Come è fatto
I coltelli SafeKnife ottenuti attraverso processi produttivi altamente tecnologici e materiali di nuova generazione, sono un punto di riferimento indiscusso sotto l’aspetto della superiorità tecnica e dell’innovazione.
La lama di acciaio inox ad alto tenore di carbonio è lavorata con tecnologie d’avanguardia, grazie alla sua superiore proprietà di taglio e alla lunga durata dell’affilatura soddisfa le più elevate esigenze qualitative:
– acciaio martensitico UNI X30 Cr13 (AISI 420 B);
– trattamento termico con microstruttura uniforme;
– elevata durezza 54-56 HRC;
– forma della lama studiata per uso professionale;
– sagomatura eseguita con taglio laser;
– arrotatura della lama a controllo numerico con sezione uniforme;
– elevata flessibilità della lama;
– elevata resistenza alla corrosione;
– elevato potere tranciante;
– affilatura eseguita amano;
– lunga durata del filo tagliente;
– facilità di riaffilatura della lama.
– coltello destinato a venire in contatto con sostanze alimentari conforme alle direttive 92/39 CEE e 95/3 CEE
Le fasi di lavorazione del coltello
Come potete notare ci sono molte sofisticate lavorazione, il prezzo è così contenuto perché non ci sono passaggi intermedi tra chi progetta, produce e vende, la vera filiera corta,il vero made in Italy. L’innovazione, il design e la qualità sono inclusi nel prezzo.
Glossario
– Acciaio Martensitico: acciaio speciale ad alto contenuto di carbonio, temperabile, magnetico, privo di nichel ma inossidabile dopo il trattamento di ellettroclucidatura.
-Trattamento termico: serie di passaggi termici per aumentare la durezza delle lame, Riscaldamento ad alte temperature + brusco raffredamento+ Rinvenimento o distensione con un lenta ricottura.
– Arrotatura: fase di fresatura/rettifica per conferire alla lama del coltello la sezione a V.
– Affilatura: lavorazione eseguita a mano per dare il tagliente alla lama dopo l’arrotatura.
-Taglio laser: taglio a controllo numerico per fusione del metallo utilizzando un fascio di luce focalizzata ad alta temperatura.
– Elettrolucidatura: detta anche lucidatura elettrolitica rende la superficie anticorrosiva, liscia,lucida, e più igienica.
– Presso piegatura: lavorazione meccanica ottenuta con presso piegatrici per la piegatura della lamiere secondo determinati angoli.
-Bugnatura: deformazione della lamiera per creare le bugne in rilievo presenti nel manico.
– Pallinatura: simile alla sabbiatura, mediante sfere di acciaio, uniforma la superficie, eliminano i graffi superficiali dovute alle precedenti lavorazioni.
– Polipropilene: materiale plastico utilizzato per il fodero del coltello, neutro, per uso alimentare riciclabile, con buona resistenza all’abrasione.